BePop

Come conservare la carne fresca? Risponde la Macelleria Castelli!

Come conservare la carne fresca? Risponde la Macelleria Castelli!

La carne fresca, grazie al suo elevato contenuto di nutrienti e di acqua, è uno degli alimenti più facilmente soggetto a deteriorarsi. Il fenomeno è dovuto sia al fatto che i microorganismi trovano un terreno ideale per il loro sviluppo, sia alle reazioni biochimiche che portano alla degradazione dei nutrienti contenuti nella carne stessa.

La soluzione più efficace è refrigerare l’alimento, per cui il frigorifero è sicuramente un valido alleato per preservare la qualità e la salubrità della carne.

La soglia di temperatura chiave per conservare la carne al sicuro in frigorifero è compresa tra 3,3 e 4,4 °C, anche se dobbiamo tener presente che i tempi di conservazione variano in base al tipo di taglio e varietà, con alcuni che possono essere conservati freschi solo per un periodo limitato.

Ciò che è cruciale fare quando acquistiamo la carne e intendiamo conservarla in frigo è mantenere intatta la catena del freddo, e quindi dobbiamo ridurre al massimo il tempo in cui la carne è a temperatura ambiente nel tragitto negozio-casa e al momento della sistemazione della spesa.

Per una conservazione ottimale, la carne in frigo va sistemata nel ripiano più basso, subito sopra il cassetto per le verdure, dove la temperatura è inferiore
i tempi di conservazione dipendono dal tipo di taglio e dalla composizione.

 

La macelleria ha due punti vendita, a San Benedetto del Tronto in piazza Garibaldi 37, e a Spinetoli, in via Alcide De Gasperi 14.

Info al numero:  0735 592842 (San Benedetto) – 0736 899948 (Spinetoli)

Visita la pagina facebook www.facebook.com/Macelleria-Gastronomia-Castelli-Palma e la pagina instagram www.instagram.com/macelleria_castelli